Curiosità di sempre

Indice

Smartwatch free
Loading...

3. Perché le tende della doccia si appiccicano sempre al corpo? Le ragioni vanno cercate nel cosiddetto effetto Bernoulli. Secondo questa equazione, gas e liquidi esercitano una pressione minore rispetto all’ambiente circostante, quando sono in movimento. Secondo questo principio si muovono per altro gli aeroplani. Basterà fermare le tende alla base della doccia e tutto è risolto.
4. E a proposito di doccia: perché è proprio qui che abbiamo sempre le migliori idee?
Perché siamo completamente liberi, non abbiamo sovrastrutture – estetiche, culturali, sociali – e possiamo lasciar correre i pensieri liberi.
5. Perché quando beviamo alcol abbiamo voglia di mangiare cibi grassi? Non è un appetito “normale”, è più un desiderio di cibo grasso! Le ragioni sono da attribuire alla Galanina, un neuro-trasmettitore del sistema nervoso centrale, stimolato dall’assunzione di alcolici, che rilascia dei segnali che vengono così tradotti dal nostro cervello – e successivamente, dal nostro stomaco.
6. Come si può differenziare la frutta dalla verdura? La zucca è un frutto o un tipo di verdura? E il rabarbaro?! Bisogna risalire alla tipologia di pianta. Se, infatti, la pianta da cui derivano vive una vita lunga, non soggetta ai cicli stagionali, si tratta di frutta. Se invece si tratta di piante che nel corso dell’anno nascono, crescono, maturano e muoiono, si tratta di verdura.
7. Perché le vene sono blu, se il sangue è rosso? Quelli più piccoli, e che si trovano più in superficie, vengono “tradotti” alla vista umana con colore rosso, perché così la luce si riflette su di essi – per le vene, invece, che sono per l’appunto più spesse e più interne, la luce si riflette producendo quello che ai nostri occhi è un color bluaceo. CLICCA SUL PUNTO 3 PER CONTINUARE A LEGGERE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here