Imburrate uno stampo da 20 cm per ciambelle e preriscaldate il forno a 180° statico non ventilato. Mettete le uova in una terrina con lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate le uova fino a quando non si sarà formato un composto leggero e spumoso. Continuando a mescolare aggiungete l’olio, l’acqua,la vanillina, la farina setacciata. Aggiungete il lievito setacciato ed amalgamate per alcuni istanti. Versate 3/4 del composto nello stampo; al rimanente composto aggiungete il cacao e amalgamate bene. Versate il composto nello stampo quindi prendete un coltello immergetelo nell’impasto e formate dei cerchi, al fine di creare un effetto marmorizzato. Mettere in forno e cuocere per circa 40 minuti.
Ingredienti: 5 uova, 240 g di zucchero, 130 g di acqua, 1 bustina di vanillina, 250 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di cacao amaro, 120 g di olio di semi di mais
Ciao.. io la faccio sempre, la mia ricetta è di 3 uova, gr. 150 zucchero, gr. 60 olio di oliva, gr. 250 farina, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, buccia di limone. per amalgamare si può fare sia con l’acqua che con il latte tiepido. in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. la mia viene buonissima a soffice. Grazie.