La ricetta del Cheesecake al Mascarpone è tra le mie preferite. Per il formaggio cremoso potete utilizzare la Philadelphia nella versione allo yogurt, oppure uno dei tanti formaggi cremosi esistenti in commercio. Ma veniamo subito alla preparazione.
Ingredienti:150 grammi di biscotti secchi, 30 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 3 uova, 250 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di Mascarpone, 400 grammi di Formaggio cremoso, 8 grammi di estratto di vaniglia.
Preparazione alla Cheesecake:
Preriscaldate il forno a 150°. Mettete una griglia al centro ed un’altra griglia subito sotto con un piatto fondo, schiacciate i biscotti fino a renderli sabbiosi, prendete una piccola casseruola, ponetela sul fuoco con il burro all’interno, fate fondere delicatamente il burro, togliete dal fuoco, prendete una terrina, mescolatevi all’interno lo zucchero ed i biscotti, aggiungete il burro fuso, amalgamate il tutto, distribuite il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di circa 20 cm, schiacciate la base di biscotti per renderla omogenea, mettete in frigo per circa 15 minuti, prendete una terrina, mettetevi all’interno lo zucchero a velo ed il formaggio, amalgamate il tutto con l’aiuto di una frusta fino a quando il composto sarà morbido, aggiungete il mascarpone, amalgamate il tutto con cura, aggiungete le uova al composto una alla volta, aspettando che l’uovo si sia amalgamato al composto prima di aggiungerne un altro. A questo punto unite l’estratto alla vaniglia ed amalgamate, versate il composto nello stampo, ponetelo nel forno sulla griglia superiore, mettete dell’acqua molto calda nel piatto fondo, ponetelo sulla griglia sotto il cheesecake, fate cuocere per circa 1 ora e 20 minuti, a fine cottura fate intiepidire la cheesecake su una griglia.
Quando si sarà raffreddata, copritela con pellicola trasparente e lasciatela in frigo per almeno 3 ore.
La Cheesecake al Mascarpone è pronta!