Ingredienti (per circa 10 cupcakes): IMPASTO – 160 g di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di sale, 60 ml di latte, 1 cucchiaino di vanillina, 85 g di burro a temperatura ambiente, 150 g di zucchero, 1 uovo a temperatura ambiente. FARCITURA – Ingredienti Crema pasticcera – 3 uova, 100 g di zucchero, 40 g farina, 340 ml latte, 1 bustina di vanillina, piccola scorza di limone.
Preparazione Cupcakes: Riscaldate il forno a 180°. In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito e il sale. A parte mescolate il latte con la vanillina. In un’altra ciotola amalgamate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporate l’uovo e mescolate con cura, poi unite il composto con la farina in due volte, alternandolo al latte e amalgamate il composto.
Foderate una teglia per muffin con i pirottini e riempiteli per 3/4 con l’impasto. Infornate per circa 20 minuti (mi affido sempre alla prova stuzzicadenti: la cottura è terminata quando punzecchiando il dolce non rimangono residui di impasto). Appena sfornati, lasciate i cupcakes per 10 minuti nella teglia e poi toglieteli uno ad uno in modo che si raffreddino completamente. Preparazione Crema pasticcera: Mettete in una casseruola il latte, 50 g di zucchero, la vanillina, la scorza di limone e portate a ebollizione. A parte sbattete le uova con i restanti 50 g di zucchero, finché il composto risulta spumoso. Incorporate la farina setacciata e il latte a filo a cui avrete tolto la scorza di limone. Mettete il tutto sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere la crema a fuoco lento per 3-4 minuti, finché si sarà addensata, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Una volta raffreddata la vostra crema pasticcera è pronta.
DECORAZIONE: Con un coltellino formate una piccola cavità in ogni cupcake e sbriciolate l’impasto ricavato. Riempite i dolcetti con la crema pasticcera e spalmatela sulla superficie per far aderire la decorazione. Cospargete le briciole E BUON APPETITO.