A volte perdiamo troppo tempo per pulire casa, questo perché certi vecchi trucchi dei nostri nonni li abbiamo un po’ dimenticati. Se riprendessimo certe abitudini, risparmieremo tempo e denaro.
1. Pulire il forno a microonde: pendete un recipiente grande e riempitelo con dell’acqua. Poi versate alcune gocce di succo di limone e un pizzico di cannella. Chiudete il forno a microonde, e azionatelo a livello alto, in modo che l’acqua cominci a bollire. A “cottura ultimata” fate raffreddare il forno, e pulitene le pareti con un panno umido. Ed ecco fatto! Non crederete ai vostri occhi: l’ottimo risultato è garantito. CLICCA SUL PUNTO 2 PER CONTINUARE A LEGGERE
2. Rimuovere la cera delle candele: una volta che si è solidificata, è molto difficile da rimuovere. Prendete alcuni cubetti di ghiaccio e metterli in una bustina per il freezer, poi lasciare la bustina per almeno un’ora sulla parte incrostata dalla cera, e poi cominciare a rimuovere il tutto.
3. Prevenire la formazione di muffa sulle tende della doccia: rimuovete la parte inferiore della tenda, in modo che non rimanga “a mollo” nella vasca o doccia, dove c’è sempre dell’acqua. Altrimenti lavate le tende in lavatrice, ogni tre-quattro mesi.
4. Rimuovere le macchie sulle pareti: toglietele con una gomma per superfici, oppure strofinando delicatamente con una retina in metallo. Altrimenti provate con la nafta (ad esempio una saponetta per vestiti, oppure una versione industriale della stessa). È utile anche contro pennarelli e penne!
5. Far luccicare di nuovo un tavolo: se la vostra tavola in legno appare decisamente pallida, preparate un composto con 3/4 di olio d’oliva e 1/4 di succo di limone. Strofinate con vigore sulla superficie, lasciate agire per qualche minuto, e poi rimuovete il tutto con dell’acqua. CLICCA SUL PUNTO 3 PER CONTINUARE A LEGGERE
6. Rimuovere lo sporco incrostato da padelle e pentole: preparate un composto di acqua calda, alla quale unire un cucchiaio di bicarbonato. Versate il tutto nella pentola, o padella, da pulire, quindi lasciate a bagno. Dopo di che, rimuovete le incrostazioni con una spazzola.
7. Far splendere di nuovo la vostra cucina: provate tagliando a metà un chicco d’uva, strofinatelo sulla superficie in questione, poi versatevi una sostanziosa dose di sale. Lasciate agire per poco tempo, e poi rimuovete il tutto con acqua calda.
8. Restituire un buon profumo alla vostra lavastoviglie: potrete farlo usando esclusivamente l’aceto! Un’ora prima di azionare il lavaggio, versate alcune gocce di aceto nella parte bassa della macchina, e lasciate agire per un’ora.
9. Pulire i tappeti: distribuite alcuni cucchiai di foglie di tè nero e lasciate agire per mezz’ora. Rimuovete poi il tutto servendovi con un’aspirapolvere.
10. Rimuovere le macchie di caffè: si deve agire il più velocemente possibile. Lavatelo in acqua fredda, poi versarvi del sapone per piatti (sì, avete capito bene!), e poi lavarla di nuovo. Versate sopra la macchia un composto di acqua e aceto, e lasciate agire. Infine, lavate in lavatrice insieme agli altri capi!
11. Pulire le finestre senza lasciare aloni: ecco come preparare un buon detergente. Ecco cosa vi serve: 1 tazza e 2/3 di acqua, mezza tazza di aceto, e 1/4 di tazza di alcol per disinfettare.
I nostri nonni ne sapevano più di noi sicuramente! CONTINUA A LEGGERE

Smartwatch free

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here