Le parole del medico

Indice

Smartwatch free

Giorgio Bogoni continua il suo dialogo scrivendo esattamente quello che il medico risponde ad un paziente che ha scoperto da pochissimi minuti di avere una malattia difficile da sconfiggere:

Loading...

“Si ricorda di quel dolore all’addome di cui mi parla ogni volta che ci vediamo? La TAC ha evidenziato una neoformazione in una posizione in cui è impossibile intervenire chirurgicamente, quindi ci rimangono la chemioterapia e la radioterapia. Ho parlato del suo caso con i miei colleghi proprio ieri, siamo tutti d’accordo sul cominciare con un ciclo di chemio. Nella sua cartella non trovo il riferimento telefonico di un familiare, me ne lascia uno? Allora giovedì Le va bene? Diversamente ho un posto libero anche il lunedì successivo.
338-2884255, è mio cugino, non mi rimane nessun altro. Giovedì, certo, perché giovedì non dovrebbe andarmi bene? La mia Salute viene prima di qualsiasi altra cosa, qualsiasi impegno avessi per giovedì può sicuramente aspettare. Però, Dottore, io volevo sapere cosa mi farete. Perderò i capelli come il mio amico Walter? E poi quanto durerà questa terapia? Dopo sarò guarito?
Il gioco si fece duro, come il suo sguardo.
Cosa vuole sapere ancora? Il nome del farmaco che useremo nel suo caso? Vuole forse proporne Lei un altro? Perché non mi ascolta?
Le ho detto che cominceremo con un ciclo di 6 terapie, una ogni due settimane, sempre di giovedì. Le ho anche detto di presentarsi a digiuno alle 8.00, cos’altro deve sapere?
Non ho la sfera di cristallo per poterLe dire se le occorreranno altri cicli, né tanto meno come reagirà il Suo Corpo alla cura e se decideremo di utilizzare anche la radioterapia.
Lei è in buone mani, sia paziente e vedrà che andrà tutto bene.
Il resto dell’interessante dialogo di Giorgio Bogoni, potrete leggerlo sul sito: http://www.capirelamalattia.it/testo.html.
È interessante vedere come cambiare punto di vista, aumenta la comprensione. CONTINUA A LEGGERE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here